Scialpinismo base (SA1) 2026

REQUISITI E REGOLAMENTO

1) Età minima per partecipare è di 16 anni compiuti alla data di chiusura delle iscrizioni (per i minori è richiesta l'autorizzazione dei genitori).

2) L'ammissione al corso è valutata dalla direzione: verrà data precedenza agli iscritti delle Sezioni cui fa riferimento la Scuola e a chi non ha mai frequentato un corso di scialpinismo.

3) Il numero di partecipanti è subordinato alla disponibilità degli istruttori della scuola.

4) Il corso prevede una gradualità nell’impegno, ma è tuttavia necessario presentarsi al corso con un adeguato allenamento fisico, sufficiente ad effettuare fin dall’inizio salite giornaliere di circa 800-1000 mt di dislivello positivo (300 m/h). È altresì richiesta una buona padronanza degli sci su fondi difficoltosi e non battuti meccanicamente, tale capacità sarà valutata nelle prime uscite del corso.

5) Tutti gli Allievi sono tenuti a partecipare assiduamente e attivamente alle lezioni teoriche, che si svolgeranno presso la Sede CAI di Volpiano o la palestra di arrampicata “Silva-Meneghetti” a Cuorgnè, con inizio alle ore 21.00, salvo eccezioni preventivamente indicate. A discrezione della Direzione, la reiterata assenza alle lezioni teoriche e/o pratiche può precludere la partecipazione alle uscite seguenti.

6) La Direzione si riserva la facoltà di esonerare dal corso coloro che non presentano i requisiti minimi per la pratica dello scialpinismo, valutati durante le uscite pratiche, che non frequentano più di due lezioni teorico/pratiche consecutive senza preavviso o giustificato motivo, che non rispettano le disposizioni organizzative e le decisioni del corpo istruttori, assumendo iniziative individuali arbitrarie dimostrando la mancata idoneità al proseguimento in sicurezza per sé e verso terzi del corso.

7) Accettazione del Rischio. Lo scialpinismo, in tutte le sue forme, è un’attività che presenta dei rischi e chi lo pratica se ne assume la piena responsabilità; sono soprattutto le competenze ed il livello di preparazione fisica e psichica che possiede l’individuo a stabilire il grado di percezione del rischio e ad imporre le conseguenti azioni. L’accettazione del rischio è parte integrante dello scialpinismo; la conoscenza ed il rispetto della montagna sono condizioni indispensabili per una sicura pratica dello scialpinismo. L’obiettivo delle scuole CAI è quello di adottare tutte le misure precauzionali affinché nella frequentazione dell’ambiente si operi con il maggior grado di sicurezza possibile; si parla quindi di “ragionevole sicurezza” in quanto nella pratica di montagna un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. L’Allievo, chiedendo di essere ammesso al Corso, accetta il presente regolamento e dichiara di aver ricevuto dalla Direzione un’adeguata informazione preventiva e introduttiva sui contenuti, sulle attività e sulle finalità del Corso, nonché sui rischi e pericoli a cui si esporrà.

8) Ogni partecipante dovrà possedere il kit APS (ARTVa, Pala, Sonda) personale.
Gli apparecchi ARTVa ammessi per lo svolgimento del corso sono del tipo: “digitali a tre antenne”, in ottimo stato di conservazione e/o manutenzione per tutta la durata del corso. L’allievo solleva, inoltre, la Direzione della scuola, la Direzione del corso e tutto il Corpo Istruttori della scuola da ogni responsabilità dovuta al malfunzionamento dell’apparecchio, segnalando tempestivamente eventuali anomalie riscontrate o presunte.
La sonda dovrà essere del tipo: “lancio” di lunghezza pari o superiore a 2,40mt, altri tipi di sonde non sono ammesse.
La pala dovrà avere il badile e manico in lega metallica (alluminio), non sono ammesse pale, durante lo svolgimento del corso, con badili o manici in altro materiale (legno, plastica, ecc).
Ogni partecipante è responsabile della conformità alle norme della propria attrezzatura personale.

 

Per l’iscrizione sono necessarie:

domanda di ammissione compilata e firmata (clicca qui per compilare il modulo);
- tessera CAI in regola per l’anno 2026 (da esibirsi all’atto dell’iscrizione);
- certificato medico di idoneità sportiva;
- n.1 foto tessera;
- quota di iscrizione;

Non saranno ritenute valide iscrizioni incomplete secondo quanto sopra indicato.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 170 € (130 € per i nati dopo il 01/01/2001)

La quota comprende:
- dispense con gli argomenti trattati;
- assistenza istruttori.

La quota NON comprende:
- le eventuali spese personali di vitto ed alloggio, impianti di risalita;
- le spese di trasporto per il raggiungimento delle località in cui si svolgeranno le lezioni pratiche (effettuato con auto private, rimborsando adeguatamente i proprietari delle stesse).

I partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa infortuni, attivata automaticamente dalla sede centrale CAI al momento del rinnovo tesseramento per l'anno 2026.

Per ulteriori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario 2026

Ven 23 Gen Presentazione corso, lezione teorica (Materiali) – CAI Volpiano
Ven 30 Gen Lezione teorica  (ARTVa e Autosoccorso) – Palestra Silva-Menighetti
Dom 01 Feb I Uscita pratica
Ven 06 Feb Lezione teorica (Metodo 3x3 – Valutazione fattori di rischio)
Dom 08 Feb II Uscita pratica
Ven 20 Feb Lezione teorica (Nivologia – Bollettino Valanghe)
Dom 22 Feb III Uscita pratica
Ven 06 Mar Lezione teorica (Meteorologia)
Dom 08 Mar IV Uscita pratica

Sab 21 e Dom 22 Mar

V-VI Uscita pratica (due giorni con pernotto in rifugio o pensione) - Lezione Teorica (Cartografia e orientamento)
Ven 10 Apr Lezione Teorica (Condotta Gita)
Apr 12 Apr VII Uscita pratica