La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Valle Orco nacque come Corso di Scialpinismo nel 1978.
La formula intersezionale (Cuorgnè - Rivarolo - Volpiano) fu conseguenza quasi scontata dal fatto che i promotori erano iscritti dell'una o l'altra Sezione CAI, ma già da tempo praticavano assieme la loro attività alpinistica e scialpinistica.

Fu, probabilmente in zona, il primo Corso Intersezionale, poichè le altre Sezioni tendevano a svolgerli per conto proprio. Questa formula si è rivelata positiva perchè ha permesso, nel tempo, di avvicendarsi e attutire gli inevitabili alti e bassi di questa o quella Sezione.

Il primo Corso, del 1978, preceduto nel 1977 da un non ufficializzato "Invito allo Sci Alpinismo" fu diretto dall' INSA Bruno China di Ivrea che ci aiutò e diede una impostazione, in attesa che Franco Perino tentasse l'esame al titolo. Titolo conseguito nel 1979 che permise al Corso di ottenere, senza aiuti esterni, il nulla-osta della Commissione Nazionale.

L'organico istruttori, coadiuvando con entusiasmo e competenza il direttore, portò avanti il Corso per tutti gli anni '80 con notevoli partecipazioni di iscritti (minimo 20 fino a 35 allievi).

Si avvicendarono in seguito nella direzione Franco Azzolina, Emilio Ottino, Giovanni Vallosio anch’essi divenuti, nel frattempo, istruttori ISA.

Dal 1994 le direttive della Commissione Nazionale impongono che i corsi siano svolti all’interno di scuole riconosciute dal CAI stesso; tra le sezioni di Cuorgnè, Forno, Rivarolo, Volpiano viene costituita e iscritta all’albo delle scuole nazionali del CAI la Scuola di Scialpinismo Valle Orco.

Ne assume la direzione Dario Amateis, INSA, che assieme ai nuovi istruttori ISA : Giorgio Cerutti, Davide Caresio, Marco Scagnetto si alterna nella direzione e promozione dei vari corsi, mantenendone la continuità fino ad oggi.

Nel frattempo con l’aiuto di collaboratori esterni si svolgono corsi di base di alpinismo e la scuola si evolve anche in questo settore, diventando nel 1998 Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Valle Orco.

Dal 2004 grazie agli istruttori titolati IAL: Marco Scagnetto, Daniele Chiolerio, Maurizio Mattioda le attività proposte si ampliano con l’organizzazione di corsi di arrampicata libera, rispondendo prontamente alla richiesta sempre più numerosa di partecipazione a questa attività, ed offrendo ai soci CAI una ulteriore opportunità.

Negli anni successivi nuovi inserimenti ci permettono di porre le basi per poter organizzare in futuro e finalmente in autonomia, corsi di roccia e di alpinismo. Così nel 2010 arriva la nomina ad istruttore nazionale di alpinismo di Marco Scagnetto, il cui compito sarà quello di far crescere il ramo alpinistico della scuola.

A seguire arriva nel 2012 la nomina a IAL di Barbara Vironda, prima donna ad ottenere un titolo nella nostra scuola.

Il 2014 è invece un anno particolare, perchè arriva la nomina di ben 4 istruttori regionali!!! Barbara Vironda, Daniele Chiolerio e Maurizio Mattiodia fanno il bis con la nomina ad istruttori di regionali di alpinismo (IA); mentre con Massimo Configliacco, neo nominato istruttore regionale di scialpinismo (ISA), si colma un periodo di assenze di nomine nello scialpinismo di ben 18 anni.

Ma il 2014 è anche un anno speciale, perchè termina con la nomina ad Istruttore Benemerito del primo direttore della scuola: Franco Perino, grazie al quale è iniziata la lunga sequenza dei corsi di scialpinimo, che è arrivata alla 38° edizione.

La scuola vive quindi una continua evoluzione verso quelli che sono gli interessi crescenti dei soci CAI, ampliando l’organico e generando iniziative sempre più stimolanti per la frequentazione della montagna in ogni suo aspetto.