Il corso SA1 di livello base è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna invernale al di fuori piste battute, attraverso la pratica dell’attività sci-alpinistica e che vogliano conoscerne e scoprirne il fascino.
La partecipazione è aperta anche a coloro che non hanno in genere esperienza di montagna ne estiva ne invernale, ma posseggono sufficienti abilità sciistiche e adeguata preparazione fisica.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche svolte sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi, ponendosi come obiettivo il raggiungimento dell’autonomia dell’allievo per una futura attività svolta autonomamente all’interno di gruppi organizzati.
Saranno affrontate le tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, meteorologia, condotta gita e autosoccorso con ARTVa.

L’insegnamento delle tecniche di discesa fuoripista non è parte integrante del corso e riguarderà essenzialmente il modo in cui condurre la discesa.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 08/01/2024 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

PRESENTAZIONE CORSO: 10/01/2024
presso la Sezione CAI di Rivarolo C.se (Via L. Peila 1/10) alle ore 21.00

Al termine della presentazione è prevista la lezione sui materiali e sull'equipaggiamento utilizzati nello scialpinismo.

REQUISITI E REGOLAMENTO

1) Età minima per partecipare è di 16 anni compiuti alla data di chiusura delle iscrizioni (per i minori è richiesta l'autorizzazione dei genitori).

2) L'ammissione al corso è valutata dalla direzione: verrà data precedenza agli iscritti delle Sezioni cui fa riferimento la Scuola e a chi non ha mai frequentato un corso di scialpinismo.

3) Il numero di partecipanti è subordinato alla disponibilità degli istruttori della scuola.

4) Il corso prevede una gradualità nell’impegno, ma è tuttavia necessario presentarsi al corso con un adeguato allenamento fisico, sufficiente ad effettuare fin dall’inizio salite giornaliere di circa 800-1000 mt di dislivello positivo (300 m/h). È altresì richiesta una buona padronanza degli sci su fondi difficoltosi e non battuti meccanicamente, tale capacità sarà valutata nelle prime uscite del corso.

5) Tutti gli Allievi sono tenuti a partecipare assiduamente e attivamente alle lezioni teoriche, che si svolgeranno presso la Sede CAI di Rivarolo o nella Palestra di Arrampicata “Silva-Menighetti” a Cuorgnè,, con inizio alle ore 21.00, salvo eccezioni preventivamente indicate. A discrezione della Direzione, la reiterata assenza alle lezioni teoriche e/o pratiche può precludere la partecipazione alle uscite seguenti.

6) La Direzione si riserva la facoltà di esonerare dal corso coloro che non presentano i requisiti minimi per la pratica dello scialpinismo, valutati durante le uscite pratiche, che non frequentano più di due lezioni teorico/pratiche consecutive senza preavviso o giustificato motivo, che non rispettano le disposizioni organizzative e le decisioni del corpo istruttori, assumendo iniziative individuali arbitrarie dimostrando la mancata idoneità al proseguimento in sicurezza per sé e verso terzi del corso.

7) Accettazione del Rischio. Lo scialpinismo, in tutte le sue forme, è un’attività che presenta dei rischi e chi lo pratica se ne assume la piena responsabilità; sono soprattutto le competenze ed il livello di preparazione fisica e psichica che possiede l’individuo a stabilire il grado di percezione del rischio e ad imporre le conseguenti azioni. L’accettazione del rischio è parte integrante dello scialpinismo; la conoscenza ed il rispetto della montagna sono condizioni indispensabili per una sicura pratica dello scialpinismo. L’obiettivo delle scuole CAI è quello di adottare tutte le misure precauzionali affinché nella frequentazione dell’ambiente si operi con il maggior grado di sicurezza possibile; si parla quindi di “ragionevole sicurezza” in quanto nella pratica di montagna un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. L’Allievo, chiedendo di essere ammesso al Corso, accetta il presente regolamento e dichiara di aver ricevuto dalla Direzione un’adeguata informazione preventiva e introduttiva sui contenuti, sulle attività e sulle finalità del Corso, nonché sui rischi e pericoli a cui si esporrà.

8) Ogni partecipante dovrà possedere il kit APS (ARTVa, Pala, Sonda) personale.
Gli apparecchi ARTVa ammessi per lo svolgimento del corso sono del tipo: “digitali a tre antenne”, in ottimo stato di conservazione e/o manutenzione per tutta la durata del corso. L’allievo solleva, inoltre, la Direzione della scuola, la Direzione del corso e tutto il Corpo Istruttori della scuola da ogni responsabilità dovuta al malfunzionamento dell’apparecchio, segnalando tempestivamente eventuali anomalie riscontrate o presunte.
La sonda dovrà essere del tipo: “lancio” di lunghezza pari o superiore a 2,40mt, altri tipi di sonde non sono ammesse.
La pala dovrà avere il badile e manico in lega metallica (alluminio), non sono ammesse pale, durante lo svolgimento del corso, con badili o manici in altro materiale (legno, plastica, ecc).

 

Per l’iscrizione sono necessarie:

domanda di ammissione compilata e firmata (clicca qui per compilare il modulo);
- tessera CAI in regola per l’anno 2024 (da esibirsi all’atto dell’iscrizione);
- certificato medico di idoneità sportiva;
- n.1 foto tessera;
- quota di iscrizione;

Non saranno ritenute valide iscrizioni incomplete secondo quanto sopra indicato.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 160 € (120 € per i nati dopo il 01/01/1999)

La quota comprende:
uso dei materiali della Scuola;
- dispense con gli argomenti trattati;
- assistenza istruttori.

La quota NON comprende:
- le eventuali spese personali di vitto ed alloggio, impianti di risalita;
- le spese di trasporto per il raggiungimento delle località in cui si svolgeranno le lezioni pratiche (effettuato con auto private, rimborsando adeguatamente i proprietari delle stesse).

I partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa infortuni, attivata automaticamente dalla sede centrale CAI al momento del rinnovo tesseramento per l'anno 2024.

Per ulteriori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario 2024

Mer 10 Gen Presentazione corso, lezione teorica (Materiali) – CAI Rivarolo
Mer 17 Gen Lezione teorica  (ARTVa e Autosoccorso) – Palestra Silva-Menighetti
Dom 21 Gen I° Uscita pratica
Mer 31 Gen Lezione teorica (Metodo 3x3 – Valutazione fattori di rischio) – CAI Rivarolo
Dom 04 Feb II° Uscita pratica
Mer 14 Feb Lezione teorica (Nivologia – Bollettino Valanghe) – CAI Rivarolo
Dom 18 Feb III° Uscita pratica
Mer 28 Feb Lezione teorica (Cartografia e orientamento) – CAI Rivarolo
Dom 3 Mar IV° Uscita pratica
Mer 13 Mar Lezione teorica (Meteorologia) – CAI Rivarolo
Dom 17 Mar V° Uscita pratica
Mer 20 Mar Lezione teorica (Condotta Gita) – CAI Rivarolo

Sab 23 e Dom 24 Mar

VI° Uscita pratica (due giorni con pernotto in rifugio o pensione)